Al via l’ottava edizione di Vivolibro, il progetto biennale della Fondazione Bottari Lattes dedicato alle scuole e ai più piccoli, nato nel 2012 con la volontà di formare giovani lettori attraverso eventi culturali e laboratori didattici.

Anche quest’anno il primo appuntamento si svolge nell’ambito della Giornata della Memoria ed è dedicato alla studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado di Monforte d’Alba. Lunedì 26 gennaio al Teatro Comunale sarà proiettato il film Il figlio dell’altra (2012). Diretto dalla regista francese Lorraine Lévy, la storia affronta in modo profondo e originale alcuni dei temi legati al conflitto tra Israele e Palestina. Joseph è un giovane israeliano che vive a Tel Aviv, mentre Yacine è palestinese e vive nei territori occupati della Cisgiordania. Le madri dei due ragazzi scoprono che per errore, poco dopo il parto, i bambini sono stato scambiati. Le rispettive famiglie iniziano a frequentarsi, dando modo ai protagonisti di confrontarsi sul modo in cui è cambiato il loro destino a causa dello scambio di identità.

In primavera si entrerà nel vivo della nuova edizione, con workshop, attività e laboratori che ruoteranno intorno ai temi del rispetto dell’altro e della natura, della biodiversità e della consapevolezza ambientale.