VIVOLIBRO.IT

Vivolibro.it si propone di mettere a sistema l’esperienza decennale della Fondazione Bottari Lattes (oltre 10mila studenti coinvolti) con partners certificati nel settore della cultura, della scuola e della partecipazione territoriale attraverso una serie di laboratori. La piattaforma digitale permetterà di rendere fruibili questi contenuti nel tempo a destinatari diversi; parallelamente questi laboratori saranno tenuti anche in presenza con le scuole coinvolte.

Questi laboratori si propongono di offrire ai destinatari diretti gli strumenti metodologici che permettano una lettura del testo scelto che coniughi partecipazione e analisi, aumentando l’impegno intellettuale degli studenti e proponendosi di valutarne il grado di ritenzione attraverso il sito Internet. La piattaforma www.vivolibro.it  sarà, contestualmente, il data center di Vivolibro in grado di raccogliere i dati sulla comunità di stakeholders interessata al progetto.

L’insieme di questi percorsi formativi fornirà agli studenti e ai loro insegnanti anche dei percorsi di contestualizzazione e attualizzazione dei contenuti presenti nel testo di narrativa scelto, dando spunti di riflessione e di connessione sulla contemporaneità, sia in senso critico (fake news, bullismo, Covid-19) che prospettico (integrazione, cambiamenti climatici, sociali, economici).

NARRAZIONI

VIVOLIBRO

Dal 2011 al 2019 Vivolibro è stato il principale progetto della Fondazione Bottari Lattes dedicato alle scuole e al territorio che univa il mondo della formazione e gli operatori culturali nella comprensione di un grande classico della letteratura per ragazzi.
Rivolto principalmente ai bambini e alle insegnanti delle scuole elementari, mediante la lettura interpretata, il teatro e l’espressione artistico-corporea Vivolibro aveva la finalità didattica di stimolare l’apprendimento e la consapevolezza e di offrire un’esperienza creativa, emozionante, ludica e performativa, partendo dalla lettura del testo.

L’obiettivo era favorire la riflessione, il confronto e l’interpretazione dei temi presenti nel libro scelto.

Il metodo si basava su processi di identificazione e immaginazione, esercitando capacità di analisi e espressione per elaborare la propria interpretazione del romanzo.

Il progetto prendeva avvio ogni due anni ad ottobre, con l’inserimento del testo nei programmi scolastici degli istituti di Piemonte e Liguria aderenti all’iniziativa e con la preparazione di laboratori artistici, teatrali e letterari.

Al termine di sette mesi di lavoro, i risultati di questo processo animavano il borgo storico di Monforte d’Alba – patrimonio dell’UNESCO – che, per l’occasione, si trasformava in un libro a cielo aperto fra spettacoli di teatro, musica, letture, performance realizzati dagli stessi bambini e da attori professionisti.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

Nella prima edizione del 2011 è stato realizzato per le vie del paese Il villaggio di Marco Polo, un grande palcoscenico teatrale per rappresentare le avventure del celebre viaggiatore e mercante veneziano Marco Polo.
La seconda edizione (2013) ha ricreato Il giro del mondo in 80 giorni in otto giornate di teatro, musica, giochi e clownerie, per fare ripercorrere ai partecipanti le tappe, le vicende e le atmosfere narrate nel romanzo di Jules Verne.
Con il Donchisciotte (2015), l’iniziativa Vivolibro è giunta alla sua terza edizione, ricostruendo le avventure del cavaliere e del suo scudiero Sancio Panza, con allestimento scenografico liberamente ispirato al romanzo.
Le avventure di Pinocchio sono state il tema del 2017: Monforte d’Alba si è trasformata in un libro a cielo aperto, per ricreare e fare rivivere vicende, atmosfere, personaggi e suggestioni del romanzo di Carlo Collodi e avvicinare i bambini alla franchezza e all’attualità del capolavoro dello scrittore fiorentino.
Nel 2019 per la quinta edizione la Fondazione Bottari Lattes ha portato in Langa la storia de Il Piccolo Principe dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry.

Vivolibro ha potuto contare sulla collaborazione con prestigiosi enti specializzati nella formazione e nella diffusione della cultura teatrale fra i giovani e con il sostegno di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Comune di Monforte d’Alba, Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo. Vivolibro 2019 è stato realizzato sotto gli auspici di Cepell-Centro per il libro e la lettura.
Alla realizzazione di Vivolibro concorrono in diversa misura tutte le realtà monfortesi, pubbliche e private, quali Croce Rossa, Protezione Civile, Proloco, artigiani, esercenti e cittadini.