A maggio arrivano gli ultimi appuntamenti di Vivolibro 2024, con due appuntamenti a Monforte d’Alba dedicati alle scuole. Entrambi sono incentrati sul tema della sostenibilità, che è il tema di questa settima edizione.

Giovedì 23 maggio è il momento di un entusiasmante e coinvolgente un viaggio alla scoperta delle piante, grazie all’incontro con lo scrittore e giornalista scientifico Andrea Vico e al suo libro Piante in viaggio. La storia racconta di Giulia, che per festeggiare la fine dell’anno scolastico decide di organizzare una cena multietnica con la sua classe e così, accompagnata dal nonno Bruno, si reca al mercato cittadino per fare incetta di ingredienti.  E al mercato, tra un racconto del nonno e le chiacchiere con i venditori alle bancarelle, si addentra anche nei misteri delle piante alimentari come cereali, fagioli, banane, agrumi e spezie, spaziando nel tempo e viaggiando in tutto il mondo.

Attraverso questo racconto, i bambini potranno conoscere meglio il mondo botanico, andando oltre le apparenze, scoprendo un universo di curiosità e di meraviglie.

L’ultimo appuntamento di questa stagione di Vivolibro sarà al Teatro Comunale di Monforte. L’associazione Magog di Alba mette in scena lo spettacolo Il circo del riciclo, a cui assisteranno gli allievi della scuola primaria, che saranno coinvolti nella rappresentazione anche in prima persona. I protagonisti sono Cico e Paco, due pagliacci spiantati. Durante un viaggio, questi trovano degli oggetti abbandonati e armati di fantasia decidono di trasformarli per utilizzarli nel loro prossimo spettacolo, dando vita a un circo tutto loro fatto di animali feroci, cavalli ed equilibristi… naturalmente individuati nel pubblico!

Un modo divertente per affrontare con i ragazzi il tema del recupero e del riutilizzo dei materiali che vengono tutti trovati nella discarica abbandonata.

Alcuni momenti dell’incontro con Andrea Vico.