Eventi letterari e culturali per bambini e ragazzi a febbraio 2026.
Festival, fiere, rassegne: una piccola guida agli appuntamenti sparsi in tutta Italia.
Moncalieri (TO), 13 e 14 febbraio 2026
All’interno di Moncalieri Legge nasce la rassegna Rivelazioni.La mattina di venerdì 13 febbraio è dedicata in modo particolare alle studentesse e agli studenti degli istituti comprensivi di Moncalieri e Torino, ma è aperta a tutte le persone interessate.
Modena, dal 20 al 22 febbraio
L’evento, dedicato alle nuove frontiere dell’apprendimento, all’innovazione educativa e alla valorizzazione del capitale umano, propone una sezione Family Lab, con workshop e incontri pensati per educatori, genitori e ragazzi. Tra i temi, l’uso dei videogiochi, il cyberbullismo e le relazioni sentimentali ai tempi dei social.
Firenze, dal 27 febbraio al 1° marzo 2026
La quinta edizione di Testo [Come si diventa un libro] è dedicata al tema dell’estro. Mentre il programma deve ancora essere annunciato; è già prevista la presenza di case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia.
Vienna, dal 27 febbraio al 1° marzo 2026
Dieci presentazioni bilingue con traduzione consecutiva e un evento per bambini solo in italiano. Un intenso fine settimana con autori e autrici dall’Italia per raccontare, attraverso diversi generi letterari e linguaggi, dal saggio al romanzo, dalla graphic novel al giallo fino ai mondi fantastici dei libri per bambini, la letteratura italiana contemporanea.