PREMIO LATTES GRINZANE

Il Premio Letterario Internazionale Lattes Grinzane, dedicato a Mario Lattes, è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes.

Il concorso è rivolto a opere di narrativa, di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia nell’ultimo anno. L’iniziativa coinvolge direttamente i giovani tramite le Giurie Scolastiche, composte da studenti di venticinque scuole superiori, che eleggono il vincitore fra le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica.

A latere è istituito il Premio Speciale della Giuria, assegnato a un autore internazionale affermato che nel corso del tempo si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico.

Per approfondimenti sulla storia del Premio Lattes Grinzane clicca qui Premio Lattes Grinzane – Fondazione Bottari Lattes

LE GIURIE SCOLASTICHE

I giovani sono i veri protagonisti del Premio Internazionale Lattes Grinzane, che dal 2010 porta nelle scuole la letteratura contemporanea e offre agli studenti la possibilità di sviluppare capacità critiche.

Oltre 3500 ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia e una proveniente da un Istituto italiano statale all’estero – Praga, Madrid, Parigi, Atene tra le altre – hanno avuto modo di crescere e confrontarsi sui temi della narrativa contemporanea rivestendo il ruolo di giurati del Premio. Sono i loro voti infatti a decretare il vincitore tra le autrici e gli autori dei cinque romanzi finalisti.

Ogni Giuria Scolastica è invitata a presentare un progetto di approfondimento sui testi, condotto con l’ausilio dei docenti, e a presentare un elaborato finale e un video, che viene diffuso sui canali Social della Fondazione.

Clicca qui per vedere tutte le Giurie Scolastiche: GS_2011-2022