Quali e quanti sono i mondi di Mario Lattes? Alla fine di novembre, nell’ambito di VivoLibro, il progetto della Fondazione Bottari Lattes dedicato alle scuole, sono stati i bambini e le bambine a provare a rispondere a questa domanda.
Durante le visite alla mostra I mondi di Mario Lattes #2 a Monforte d’Alba, i piccoli sono stati sollecitati a esprimere i loro pensieri, le loro idee e le loro impressioni di fronte alle opere. Dopo aver raccontato brevemente la storia dell’artista, è stato chiesto loro: “Cosa vuole comunicarci Mario Lattes attraverso il suo lavoro?”.
Il risultato è stata la realizzazione di un’opera collettiva ispirata allo stile e ai soggetti prediletti dal pittore. Proprio come lui, i partecipanti hanno utilizzato materiali diversi, incollando carta, cartone e fogli di giornale.
A partire da un cucchiaino, infine, ogni bambino ha realizzato una marionetta, che nella poetica di Lattes furono fondamentali.
Ecco alcuni scatti realizzati durante i laboratori:
Il progetto è stato realizzato da Anna Ballatore, che ha condotto visite e laboratori.
Nata a Cuneo, si laurea in Arte, Spettacolo ed Eventi Culturali all’Università IULM di Milano, per specializzarsi successivamente in Filosofia Estetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente è dottoranda presso la Facoltà di Teologia dell’Università della Svizzera Italiana (Lugano) e si occupa di promozione culturale ed educazione museale all’interno di diversi enti culturali, come Triennale Milano e l’associazione Ambarabart.