PROGETTI

Vivolibro, dopo l’edizione del 2019, ha inteso allargare la portata culturale delle sue attività ponendosi come obiettivo generale quello di “promuovere la lettura come strumento di inclusione culturale e sociale  per aumentare la cittadinanza attiva”.

L’area dedicata a Laboratori e Strumenti dà voce alle progettualità di approccio alla lettura e alla letteratura, con particolare attenzione all’evoluzione delle pratiche di analisi del testo scritto, per fornire a studenti, insegnanti e a coloro che operano nella didattica uno strumento accessibile e aggiornato.

Queste aree ospiteranno gli appuntamenti rivolti alle scuole del territorio, realizzati con la collaborazione dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, come i laboratori che partiranno in primavera nelle scuole primarie: Istituto comprensivo La Morra, Barolo Monforte e Novello, Istituto comprensivo Alba Quartiere Piave San Cassiano, Istituto comprensivo Canale. E accenderanno i fari su iniziative nazionali come quelle realizzate dal Cepell e dalla rete Nati per Leggere.

A tal fine verrà migliorata la relazione con le biblioteche del territorio che rappresentano un punto di riferimento per la lettura, saranno organizzati laboratori didattici con una metodologia comune per disseminare gli strumenti di avvicinamento e approfondimento della lettura in collaborazione con altri istituti culturali del territorio.

In questo modo si allargherà la platea dei destinatari diretti: studenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I e di II grado, insegnanti, associazioni e imprese culturali del settore della didattica, musei, archivi, biblioteche comunali e operatori culturali del settore teatrale e dello spettacolo.

Nel medio periodo sarà dunque possibile elaborare strumenti metodologici di valutazione della capacità didattica dei laboratori e sviluppare progetti di innovazione digitale per gli eventi culturali rivolti alle scuole.